LE IMPRESE ESTERE IN ITALIA AL TEMPO DEL COVID: SPUNTI DI RESILIENZA

May 5, 2021

webinar - online

L’evento è stata l’occasione per presentare l’Osservatorio Imprese Estere, nato su iniziativa dell’Advisory Board investitori esteri (ABIE) di Confindustria, vuole essere un punto di riferimento a livello nazionale per la raccolta, analisi, integrazione e sistematizzazione di dati e conoscenze riguardanti le imprese estere residenti in Italia.

L’incontro è stato introdotto dai saluti istituzionali di Vincenzo Boccia, Presidente Luiss, e Barbara Beltrame Giacomello, Vice Presidente per l’internazionalizzazione e l’attrazione degli investimenti esteri Confindustria. Le conclusioni somo state affidate a Giancarlo Giorgetti, Ministro dello Sviluppo Economico.

L’appuntamento è stato diviso in tre panel: “Finalità e attività dell’Osservatorio imprese estere” con Marco Travaglia, Presidente e AD Nestlè italiana e Valentina Meliciani, Direttrice Luiss School of European Political Economy; il secondo panel “La reazione delle imprese estere alla pandemia: effetti a breve e strategia di risposta” con Roberto Monducci, Professional Affiliate dell’Istituto di Economia presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e l’ultimo panel “Imprese estere, eccellenze italiane: il mondo futuro dalle imprese globali” con Manuela Soffientini, Presidente e AD Electrolux Appliances Spa, Pasquale Frega, Presidente e AD Novartis Italia, Enrico Galasso, Presidente e AD Birra Peroni, e Paolo Grue, Presidente e AD Procter & Gamble.

L’attività dell’Osservatorio è diretta a contribuire all’avanzamento degli studi scientifici nella valutazione dell’impatto della presenza delle imprese estere sul territorio italiano sotto il profilo economico, ambientale e sociale; alla comparazione internazionale dei flussi d’investimenti esteri; all’analisi della governance di sistema dei principali paesi esteri competitors per l’attrazione degli investimenti; all’individuazione dei settori economici di maggiore rilevanza per gli investimenti esteri; all’analisi dei casi aziendali di successo.

L’evento è stato trasmesso in diretta sulla Luiss Social TV e sul canale YouTube di Confindustria.

Articoli Correlati

IL CONTRIBUTO DELLE MULTINAZIONALI
PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO:
IL CASO DELL’UMBRIA

9:30 Registrazione partecipanti e Welcome10:00 Saluti IstituzionaliAndrea Romizi, Sindaco di PerugiaVincenzo Briziarelli, Presidente Confindustria Umbria10:10 Introduzione ai lavoriMarco Travaglia, Presidente…

SCOPRI DI PIÙ

Le Imprese a Capitale Estero e il Rilancio del Territorio

Il convegno è organizzato da Confindustria Piemonte, Confindustria e Osservatorio Imprese Estere (OIE). Il ruolo e il valore delle imprese…

SCOPRI DI PIÙ

Workshop: “Multinational enterprises and local competencies”

17 giugno 2022, 9:30 The Dome, Luiss Campus at Viale Romania 32, Roma Clicca qui per leggere il programma e…

SCOPRI DI PIÙ