RAPPORTO DI PREVISIONE SULL’ECONOMIA ITALIANA – PRIMAVERA 2022

April 2, 2022

Confindustria - Viale dell'Astronomia, 30

Il Centro Studi Confindustria (CSC) vi invita al convegno di presentazione del Rapporto di previsione “L’economia italiana alla prova del conflitto in Ucraina”.

Il conflitto esploso in Ucraina deteriora il già difficile scenario economico per l’Europa e per l’Italia. I canali di impatto sono molteplici: il freno alle esportazioni verso i paesi coinvolti (e non solo), le difficoltà di approvvigionamento per l’industria, l’incertezza e la volatilità sui mercati finanziari, ma soprattutto i picchi storici dei prezzi dell’energia e delle altre materie prime.

A sostegno di un buon andamento del PIL italiano nel 2022 giocano alcuni fattori: il progressivo affievolimento dell’impatto economico della pandemia, lo stimolo proveniente dal PNRR e anche, meccanicamente, l’eredità del forte rimbalzo messo a segno nel 2021.

Quanto profondamente il conflitto frenerà la crescita dell’economia italiana? Può avere effetti dirompenti sul tessuto produttivo italiano? Quanto è importante, ai fini degli impatti economici, la sua durata?

Per seguire l’evento online occorre iscriversi al seguente link.

Articoli Correlati

IL CONTRIBUTO DELLE MULTINAZIONALI
PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO:
IL CASO DELL’UMBRIA

9:30 Registrazione partecipanti e Welcome10:00 Saluti IstituzionaliAndrea Romizi, Sindaco di PerugiaVincenzo Briziarelli, Presidente Confindustria Umbria10:10 Introduzione ai lavoriMarco Travaglia, Presidente…

SCOPRI DI PIÙ

Le Imprese a Capitale Estero e il Rilancio del Territorio

Il convegno è organizzato da Confindustria Piemonte, Confindustria e Osservatorio Imprese Estere (OIE). Il ruolo e il valore delle imprese…

SCOPRI DI PIÙ

Workshop: “Multinational enterprises and local competencies”

17 giugno 2022, 9:30 The Dome, Luiss Campus at Viale Romania 32, Roma Clicca qui per leggere il programma e…

SCOPRI DI PIÙ