NEXT GEN DAYS

Next Gen Days , nato nel 2023, è il programma pluriennale promosso dall’ABIE che mira ad accrescere le competenze professionali e di leadership dei giovani talenti aziendali attraverso giornate di formazione e di networking con i colleghi di altre imprese. Nell’attuale contesto lavorativo sono, infatti, sempre di più le aziende che collaborano e condividono competenze per favorire una visione integrata e strategica. Le multinazionali considerano, infatti, il capitale umano una leva decisiva per lo sviluppo del business e per questo ritengono prioritario investire sulla formazione, soprattutto dei più giovani.

Sono 20 le aziende italiane a controllo estero dell’ABIE che hanno aderito al Next Gen Days Program selezionando ogni anno due giovani talenti tra i propri dipendenti da coinvolgere nel progetto. Ogni azienda si è impegnata a ospitare a rotazione le sessioni formative.

Nel 2023 le giornate formative si sono svolte presso BASF Italia, Novartis Italia, Gruppo Nestlé in Italia e Kering Italia. Inoltre, è stata realizzata una giornata in Accenture dedicata alla elaborazione di un project work. Ogni appuntamento ha previsto una formazione ad hoc su quattro macroaree ritenute fondamentali per affermarsi nell’odierno contesto lavorativo: manufacturing, leadership, sustainability e business management. Durante ogni sessione sono stati previsti momenti di networking e di confronto informale fra colleghi, utili a stimolare lo scambio di esperienze e best practice.

I talenti coinvolti nel progetto hanno la possibilità di sviluppare le loro competenze direttamente sul campo, con l’obiettivo di declinarle e implementarle. Allo stesso modo hanno l’opportunità di scoprire e sperimentare ambienti di lavoro in settori differenti, con colleghi esperti in funzioni diverse dalle proprie.

Le giornate formative nel 2024 si svolgeranno presso Birra Peroni, Siemens, Toyota Material Handling Italia, Volkswagen Group Italia.

 


© 2023 Osservatorio Imprese Estere
Privacy Policy