LA REGIONE UMBRIA

LE IMPRESE ESTERE IN ITALIA: IL RUOLO NELLE ECONOMIE REGIONALI

Descrizione

Questo lavoro è dedicato all’analisi della presenza delle imprese a capitale estero in Umbria, come approfondimento del Volume “Le imprese Estere in Italia: Il ruolo delle economie regionali”. È il secondo di una serie che ha come scopo non solo quello di rappresentare i dati economici riguardanti il ruolo delle imprese estere nell’economia regionale, ma anche di fornire degli spunti sull’attrattività della Regione e soprattutto di enucleare delle proposte di progetti e di policy evidence-based, che possano rendere il territorio ancora più attrattivo.

Questa attività risponde, infatti, agli obiettivi del Protocollo d’Intesa per il consolidamento e l’attrazione degli investimenti esteri firmato nel febbraio 2021 da Confindustria, Confindustria Umbria e Regione Umbria che mira a radicare la presenza delle multinazionali non solo per mantenere ma anche accrescere gli investimenti esteri sul territorio.

In questo lavoro emerge anche la particolarità dell’Osservatorio Imprese Estere: mettere insieme la voce dei ricercatori con quella di chi opera direttamente nel business e nel mondo associativo.

Scarica

Report Completo


INFORMAZIONI

TIPOLOGIA

Rapporto

DATA

November 11, 2022

NUMERO PAGINE

30

STATISTICHE