DISPONIBILI I DATI DEL PRIMO RAPPORTO DELL’OSSERVATORIO IMPRESE ESTERE

L’appendice statistica predisposta dall’Istat per il primo Rapporto dell’Osservatorio Imprese Estere “Le imprese estere e i nuovi paradigmi della competitività” è ora disponibile sul sito, nella sezione “Report e Pubblicazioni”. 

 

I dati provengono dal sistema integrato dell’ISTAT sulle imprese e si compone di diversi registri statistici e indagini economiche correnti: Rilevazione sulle attività delle imprese a controllo estero residenti in Italia; Rilevazione dei conti economici delle imprese e per l’esercizio di arti e professioni; Frame SBS integrato con la rilevazione Rilevazione dei conti economici delle imprese e per l’esercizio di arti e professioni; Rilevazione multiscopo del primo censimento permanente delle imprese. Queste rilevazioni sono mirate all’analisi di aspetti emergenti di grande rilevanza per la competitività, come la sostenibilità sociale e ambientale delle imprese.

 

L’appendice, inoltre, contiene elaborazioni di indici compositi che descrivono comportamenti e strategie delle imprese multinazionali estere sui temi della governance, della formazione interna, della sostenibilità ambientale, dell’innovazione tecnologica e delle relazioni con il territorio. L’ultima sezione presenta ulteriori indici che misurano la relazione tra asset intangibili e performance dalle imprese a controllo estero, quali la propensione all’innovazione, l’investimento in R&S, il capitale umano e la capacità di trainare lo sviluppo del territorio.



© 2023 Osservatorio Imprese Estere
Privacy Policy